Domenica 28 ottobre: autunno... quasi inverno

Truvà füngg sùta la fioca

Racconto di una domenica senza bici, in giro a funghi sotto la neve

C'è sempre una prima volta. Come andar per funghi dopo una notte di vento, temporale e... fioca. Sì, proprio quella bianca e fredda, che dopo qualche ora che cammini e tiri su funghi, ti vengono le mani gonfie e insensibili. Comunque, che bello! Tutto il bosco imbiancato, con le foglie schiacciate dalla neve e lui, il re dei boschi d'autunno, sua maestà il fungo a emergere dalla coltre nevosa in tutto il suo splendore. Unici crucci: non scarpusciare, non insaccare quel po' po' di raccolto e non rimettere fuori uso la spalla. In ogni caso è andata bene, e non ho certo rimpianto questa domenica senza bici.

 


Foto del raccolto domenicale

NOVE COLLI 2013: è tempo d'iscrizioni

Chi viene?

Termine ultimo x soci BCO: venerdì 26 ottobre 2012


Chi ha intenzione di partecipare alla 43ª Nove Colli di Cesenatico deve comunicarlo entro e non oltre venerdì 26 ottobre e versare l'importo di € 50,00 entro la stessa data. Al momento siamo in 5.

prossimi appuntamenti
Sabato 27 ottobre 13,30 Chi in bici e chi “può” in mtb
Domenica 28 ottobre
9,00
In gïr a spàss

Domenica 21 ottobre: 19ª crono-coppie

Eee... vvvai: vince Daniele con Silvano

Sì alla fine, fra reduci, singoli e amici ossolani, siamo riusciti a mettere negli annali altre 12 coppie, che portano complessivamente a 282 quelle che dal 1996 hanno preso parte a questa manifestazione.
La vittoria è andata alla coppia Delconte Silvano-Prina Daniele, seguiti da Stoto Renato-Deambrosi Ivan e da Rizzi Andrea con Superpippo (al secolo Salvo Giuseppe, 79 anni il 5 gennaio prossimo).
Da segnalare come l'ungulato di media montagna, al secolo Silvano detto “il Cravìn”, ci abbia trovato gusto a salire sul gradino più alto del podio, salendovi per due anni consecutivi. Evidentemente la cura della mtb a lui fa bene, mentre a qualcun altro fa male... mooolto male!
Altro aspetto significativo: la maglia nera, quella assoluta su 19 edizioni, andata alla coppia Torelli Sergio-Uberti Alfio, i nostri due pesi massimi, a cui vanno i complimenti per un titolo molto ambito (NdR Fra quelli, ovviamente, che hanno colto il senso di questa prova a coppie, e sono ben disposti a divertirsi e pedalare in allegra compagnia).

scarica la classifica 2012

 


Il gruppone presente alla “sociale 2012”


I nostri due terribili nonni

prossimi appuntamenti
Sabato 20 ottobre 13,30 Chi in bici e chi “può” in mtb
Domenica 21 ottobre
8,00
Gara sociale a coppie... se non piove!

Domenica 14 ottobre: anteprima della gara sociale a coppie

In tanti davvero... peccato per la pioggia!

Chi in bici (due gli eroi: uno proprio di quelli impavidi proveniente da Mergozzo; l'altro, un po' meno... a 500 m da casa), chi in auto (tutti gli altri), chi collegato via telefono, eravamo circa una trentina all'appuntamento con l'attesa cronocoppie. Da segnalare la presenza di ben due equipaggi targati Ossola, in rappresentanza di quello che dovrebbe diventare il primo nucleo fuori zona del BCO, in prospettiva della costituenda “Nuova Provincia Granda del Nord*”.
Ma è bastato un quarto d'ora d'attesa per capire (da manzoniana memoria) che “questa cronocoppia non s'ha da fare!”. Ci ha infatti pensato il cielo a emettere il verdetto finale, con una pioggerella che piano piano si è fatta sempre più intensa, sino a creare una béla rugia in mézz a la straa. Allora, dentro sede per la foto di rito e poi tutti a casa, o al circolo, sperando che domenica prossima sia la volta buona.
* Mentre c'è chi si apre verso Varese (o sulla scia di uno Zacchera pensiero o per altre cardio-ragioni), noi preferiamo rimanere “svizzero-piemunteis”, con l'impegno a migliorare la nostra offerta sportiva e turistica nei confronti di tutti, in particolare dei nostri vicini e amici lombardi, con cui continueremo a mantenere dei rapporti privilegiati e di vera amicizia.

 


Nella foto il gruppo dell'anteprima con il pensiero di mastro Gianni

Venerdì 12 ottobre

Un dovuto ringraziamento

Venerdì scorso, dopo la riunione presso la sede di Omegna, ci si è trasferiti quasi in blocco (ben 14) in quella di Gravellona Toce, per contribuire a finanziare le casse sociali. In programma una cena a base di prodotti d'autunno, aperta da un antipasto a base di mazze di tamburo e salame di puro suino, proseguita con tagliatelle (quelle guadagnate partecipando alla ct del Gigante) a base di funghi porcini (trovati dal Valterino... nel magazzino dell'Ivan), fragole al limone (offerte dalla ditta Zaninetti – NB assieme ai funghi–, tagliate e preparate con amore dalla padrona di casa Cerlini) e, per finire, caldarroste (con la materia prima raccolta dai nostri pensio-ciclisti sopra... un pollaio di... Oggebbio, passata alla fiamma dal suddetto cercatore di funghi e bagnata dallo stesso con l'ottimo vino di Borgogna portato dallo Svizzero; ). Il tutto accompagnato da vari vini (bottiglie e bottiglione) e da due bottiglie d'acqua offerte dalla casa. Costo della cena di auto-finanziamento: 10 euro! Che dire?!? Grazie sponsor! In primis, in questo caso: l'ortofrutta Zaninetti srl e la Maison Cerlinì, con la sciura Mirella in testa.

prossimi appuntamenti
Sabato 13 ottobre 13,30 Chi in bici e chi “può” in mtb
Domenica 14 ottobre
8,00
Gara sociale a coppie... se non piove!

Domenica 7 ottobre

Uscite d'autunno

Con il ritrovo delle ore 9,00 si è inaugurato il periodo autunnale. Per la cronaca questa domenica erano in 13, con qualcuno che ha fatto dietrofront alla ricerca... del tempo perduto.

prossimi appuntamenti
Sabato 6 ottobre 13,30 Chi in bici e chi “può” in mtb
Domenica 7 ottobre
8,30
A spasso... sempre chi può