UDACE ACSI del VCO: Campionato della Montagna 2012

4 podi su 9... e che podi!

Grandi prestazioni dei nostri portacolori. Guardatevi le classifiche!

Scarica la classifica


Domenica 30 settembre: 17ª Mezza Maratona di Gravellona Toce

Al servizio degli amici podisti

La nostra sfiga di ciclisti non ha mai fine: ritrovo mattiniero sotto la pioggia e poi, quando partono loro, gli amici podisti, smette di piovere e viene fuori anche il sole. In ogni caso, siamo contenti per loro e, contentissiissimi, per “noi” (NB Leggi sotto). Tornando ai veri atleti/e della giornata, a loro dedichiamo la mini-galleria fotografica di questa domenica; in particolare, ai “novizi” e ai “senatori”, che hanno corso alla “Enrico... Toti”, ovvero, buttando ogni ostacolo al di là della linea d'arrivo. Bravi!

 

Cliccaci sopra per vedere le foto della gara

Domenica 7 ottobre: sempre per “colpa” dei podisti...

Cronocoppie rinviata a domenica 14 ottobre

E, se ci saranno problemi, si va alla domenica dopo


Questi podisti... gli dai una mano e finiscono per prenderti tutto il braccio! È infatti sempre grazie a loro se dobbiamo spostare per l'ennesima volta la nostra tanto sospirata gara sociale a coppie. Come mai?!? Ci eravamo dimenticati che proprio alla prima domenica di ottobre è in programma la mezza del lago d'Orta... guarda caso, proprio lungo il nostro tradizionale percorso. Da qui lo slittamento a domenica 14 ottobre... sempre che non ci sia in ballo altro, che non piova o altro ancora. L'idea è di rimandare di domenica in domenica sino a quando “riusciremo” a farcela (NB Prendetelo pure anche sottoforma di un “noi maiestatis”; infatti, più la gara slitta e più il sottoscritto ha probabilità di esserci... ovv. in bici!).

prossimi appuntamenti
Sabato 29 settembre 13,30 Chi in bici e chi “può” in mtb
Domenica 30 settembre
8,30
Ritrovo x assistenza Mezzamaratona di GT


Domenica 23 settembre: CANNOBIO-FINERO
ultima gara valevole per il Campionato Provinciale Montagna UDACE-ACSi

Galbignani su tutti

Bella prova dei nostri portacolori.

scarica la classifica della gara

Domenica 23 settembre: gita sociale

Tutto bene, con gran mangiata finale


In attesa di foto e notizie + dettagliate, riporto quel che so'. Tutti o quasi* presenti alla partenza in pullman (* rif. Pierre Le Grande rimasto addormentato; famiglia Cxxxx con il solo capofam. presente); inizio pedalata intorno alle ore 9,00. Un po' di pioggia (c.a 50 km sotto una leggera pioggerella) con relativa misurazione di curva bagnata da parte di un geometra che, sebbene in pensione, cerca di tenersi professionalmente sempre allenato. Arrivo alla meta finale con tanto di doccia calda e gran galà culinario.

Ecco le foto scattate dal Valterino (l'altro Valter lo trovate sotto nelle foto)

Foto di gruppo a Pietra Ligure

 

Dedicato a Va...rigotti

 

L'allegra compagnia a tavola dal Bergallo

 

I postumi del scivolone sul bagnato

 

Il Cane di guardia alla torta

 


Sabato 22 settembre: MTB • Zona Mottarone

Splendido inizio... pessima fine

Prima uscita autunnale con un tempo ancora decisamente bello, un percorso in buona parte nuovo e accattivante, peccato solo per il finale che è di quelli che fanno male... e che male!!!
Ma andiamo con ordine.
Percorso: su asfalto sin nei pressi del campo di motocross di Armeno, poi tutto sterrato sino a Coiromonte e ancora più su per le Tre Montagnette, sino a sbucare nei pressi di Cortano. Foto di rito e poi discesa verso l'Alpe Verminasca... ed è qui iniziano in qualche misura i guai: il drappello si sfalda, qualcuno aspetta invano l'ultimo, poi prende un'altra via, sino a ricongiungersi più tardi con gli altri due che lo aspettavano ad un bivio obbligato. Da questo punto via a manetta per la ricongiunzione generale, grazie anche a un fondo buono seppur molto asciutto e polveroso. Ed è proprio questo l'elemento sottovalutato che finirà per far andar giù come un salame il meno tecnico dei tre: curva in velocità e ruote che non fanno presa, con relativo ruzzolone del conducente, a braccia tese in avanti... tese al punto che la spalla sx cerca di andarsene per i fatti suoi. Per farla breve: lussazione senza fratture e braccio immobile per 20 gg. Aggiungo solo che un dolore simile non l'avevo mai provato... ma c'è sempre una prima volta.
Che dire?!? Tempo 20 gg e spero di ritornare di nuovo in sella, con l'impegno di andare più piano (solo in discesa, ovvio!) e di non cercare di stare a ruota di chi decisamente è più bravo e preparato in questa affascinante disciplina sportiva.


Nei pressi di Cortano. Lo sapevate che il Sig. Rossi ha un particolare feeling con le mucche?!?


Nuova borsa sociale: chi la vuole?


Stiamo per ordinare una nuova borsa sportiva griffata Bici Club Omegna (quello che vedete è un prototipo).

Costo intorno ai 25 max 30 euro.

Chi la desidera è invitato a prenotarla inviando una mail o comunicandolo in sede.

Al momento siamo in 5 (Ivan, Roberto Z, Giuseppe, Franco, Danilo)

Settembre
Domenica 30

In giro con la Mezza (= assistenza in quel di Gravellona Toce per la mezzamaratona di corsa a piedi,
di cui segnaliamo un altro portacolori del BCO fra i partecipanti)

Ottobre
Domenica 7
Cronocoppie/GARA SOCIALE 2012

Domenica 23 settembre: GITA SOCIALE d'autunno a Bardino

Tutti al mare, tutti al mare!!!

Disponibili ancora un paio di posti

Ritrovo p.za dell'Asilo a Gravellona Toce ore 6.00; “smontaggio” e carico bici; partenza pullman ore 6.30
Uscita Alessandria Sud direzione Acqui Terme;
scarico bici e “rimontaggio”. Da qui biforcazione del programma:

TURISTI IN PULLMAN
rientro in autostrada a Ovada
arrivo a Pietra Ligure ore 10,30 circa,
visita al borgo e al lungo mare,
ritrovo a Bardino per le ore 13 circa.

TURISTI IN BICI
Percorso: Sassello ( SP334), Colle del Giovo, Giovo, Stella, Albissola superiore,
Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli,
Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure,
Tovo San Giacomo,
Bardino Vecchio.
Km. 91 circa

RISTORANTE “BERGALLO”
Tovo San Giacomo
— Bardino —

MENU’
Torta mille erbe
Melanzane alla parmigiana
Ripieni alla ligure
Salsiccia con fagioli e funghi
Lumachine

Risotto con Lambrusco e salsiccia
Trofiette al pesto con patate e fagiolini
Ravioli alla ligure

Cima alla genovese
Coniglio alle erbe
Contorni di stagione

Dolce • Vino nostrano bianco e nero • Dolcetto • Acqua • Caffè • Digestivo

 

Tutti a Bardino con il Rigottino!


prossimi appuntamenti
Sabato 22 settembre 13,30 MTB: Zona Mottarone
Sabato 22 settembre 13,30 Bici: Panoramica o Vergante
Domenica 23 settembre
6,00
Ritrovo per gita al mare.
Partenza ore 6,30.


Domenica 16 settembre: ct il Gigante a Varallo Pombia

Di nuovo sul podio... era ora!


Nonostante le pessime previsioni della vigilia, alla fine ci siamo trovati in dieci ad una delle ultime (se non l'ultima) cicloturistiche 2012 del circondario. Potevamo essere di più? Certo! Questione solo di sensibilità, ma meglio lasciare perdere...
Tornando alla bella esperienza odierna, c'è da segnalare la performance chilometrica di Budo (che forse si sta preparando per qualche granfondo novembrina), la ripresa alla grande del Barbé, l'arrivo solitario e premiato con tanto di borsa (vinta praticamente da tutti gli agonisti dello squadrone targato BCO: Roberto, Ivan, Giuseppe e chi scrive) del “donne, arriva il Rigottino!” e, infine, il terzo posto come squadra dietro all'Agrate Conturbia e agli amici Cicloamatori Borgomanero.
Con dieci iscritti ci siamo portati a casa 5 kg di tagliatelle, un telefono portatile e cinque borse: un bottino notevole... di cui si deve dire grazie all'amico Cesare Vecchio, vero motore trainante dell'Agrate, alla sua società (bravissimi nella scorta) e allo sponsor della giornata, il centro commerciale il Gigante.

PS Anche in questo caso, come già era avvenuto con la CT dell'Iride, dobbiamo prendere atto che prevedere alla fine o nel bel mezzo di una ct un tratto libero con tanto di classifica finale può dare un po' di brio a questo tipo di manifestazione, che negli ultimi anni ha registrato un sensibile decremento d'interesse. Ovviamente, senza troppo esagerare e, magari, rispettando fino in fondo lo sforzo di chi organizza... come l'essere presenti alle premiazioni.

 

La formazione di punta del BCO.

 

Il pingue bottino.


Sabato 21 settembre: MTB • Alpe Sacchi via Camasca

Una splendida uscita di fine estate

All'appuntamento delle ore 13,00 eravamo in cinque, con mezzi meccanici più o meno al massimo della loro efficienza (nella salita verso Quarna sembrava di essere in un'officina, con stridori infernali e atleti frenati da mozzi inceppati) e una temperatura attorno ai 30°.
Pedalando fra auto e fuoristrada di cercatori di funghi invasati, pardon! “imboscati”, guardie ecologiche a cui sfuggivano quattro indemoniati in moto (corresponsabili di una strada verso i laghetti di Nonio ridotta a uno stato pietoso), ricercatori di funghi dai piedi gonfi e vacche per nulla infastidite da tutta sta gente, siamo ancora una volta saliti all'Alpe Sacchi, questa volta però facendo il percorso inverso, ovvero salendo da Camasca e dal Ranghetto.
Percorso decisamente bello, peccato solo che il signor Rossi (no, non l'italiano per antonomasia, ma il nostro Adriano) non abbia potuto portarlo a termine. Comunque ha deciso: mai più Fai da Te, solo Sportway o similari.


Poco feeling fra il signor Rossi e madame Bovary?!?

 


Nuova borsa sociale: chi la vuole?


Stiamo per ordinare una nuova borsa sportiva griffata Bici Club Omegna (quello che vedete è un prototipo).

Costo intorno ai 25 max 30 euro.

Chi la desidera è invitato a prenotarla inviando una mail o comunicandolo in sede.

 

Settembre
Domenica 23

Gita sociale d'autunno a Bardino (Liguria). In pullman sino Acqui Terme (o giù di lì) e poi un centinaio di km ondulati (+ verso all'insù che all'ingiù) prima di arrivare al noto ristorante Bergallo (NB Dove l'ultima volta c'è stata la manifestazione canora con il duo Danilo & Mirella).

Domenica 30

In giro con la Mezza (= assistenza in quel di Gravellona Toce per la mezzamaratona di corsa a piedi,
di cui segnaliamo un altro portacolori del BCO fra i partecipanti)

Ottobre
Domenica 7
Cronocoppie/GARA SOCIALE 2012

prossimi appuntamenti
Sabato 15 settembre 13,00 MTB: Alpe Sacchi da Camasca
Sabato 15 settembre 13,30 Bici
Domenica 16 settembre
7,15
CT Il Gigante a Varallo Pombia (si parte in auto + furgone)

Domenica 16 settembre

CT Il Gigante... Caesar chiama!


Furgone a disposizione. Servirà solo qualche auto per lo spostamento a Varallo Pombia. Partenza prevista da Gravellona Toce: ore 7,30. Partenza CT: ore 8,30.

 

Scarica il volantino ufficiale


Domenica 9 settembre

In giro a vedere gli altri a faticare

Gruppone (si fa x dire!) di 14 elementi a vedere i baldi giovani (Giusép) e giovanissimi (Andrea e Daniele) all'uscita della galleria dei Gozzi, impegnati nella faticosa e suggestiva Omegna-Macugnaga organizzata dai cugini della Pol. Pettenasco. Davanti a tutti un quartetto, fra cui gli amici Mauro Galbignani e Simone Piana, a una quindicina di secondi altri due o tre e poi, a una trentina di secondi, il grosso del gruppo con Andrea e Daniele. A chiudere la corsa il nostro Budo (tutto preso a maledire la sua stramba idea di partecipare) e, dietro di lui, (incredibile, ma vero) il ns ex Giurgìn da Casal.
Visti passare, via verso il lago di Mergozzo a vedere gli ironmen e le ironwomen, impegnati nel classico Triathlon di settembre.
Prima però qualcuno ha dovuto scacciare centinaia di commensali a sei zampe che pensavano di essere stati invitati a nozze. La Gazzetta della Cereda ha pensato di uscire in prima pagina con la notizia: SENSAZIONALE! Toro/e mangiato dalle formiche!
Tornando alle cose serie (si fa sempre x dire!!!), da segnalare il tentativo di andare a vedere i super atleti/e calando direttamente dal trampolino naturale di Mergozzo... sì, quello che i frequentatori del mitico Garden, evidentemente usavano per farsi passare le sbornie: quai litrozz e poi via a fà un bél bagn int al lagh. In pratica si è fatto un po' di mtb, per poi tornare, scornati, sulla retta via... proprio a ridosso dell'uscita dal lago degli atleti/e impegnati nel nuoto (c'erano in acqua gli/le ultimi/e 3).
Fatta anche questa fatica, via verso Feriolo per l'aperitivo domenicale, con il gruppo ridotto a una decina.
Qui, con tanto di terrazza a lago, i ns hanno espresso il meglio di sé nel far piazza pulita di tutto ciò che è stato loro servito. Santé!!!

Qui la foto del ns gruppo davanti al Bar il Moro di Castiglione.


I nostri tre portacolori impegnati nella gara.


Il Tore mentre si sta liberando dei famelici ospiti.

PS Le foto sono state fatte dal telefonino del President... la nebbia non so se è dovuta al sudore sull'obiettivo o ad altro. Booohhh?!?


Omegna-Macugnaga
(tutto ripreso dal sito dell'Agrate Conturbia, che ringraziamo)

I nostri: secondo Daniele e quarto Andra fra gli Junior; 23° Giusép fra i Gentleman (NB Anche se hanno storpiato il cognome, l'è lui l'Oddina Giuseppe detto Budo).

L'arrivo del vincitore, Chocol Michel

La premiazione del vincitore, con il sindaco di Macugnaga (a sx) e l'organizzatore Massimo Knutti

La premiazione della prima donna, l'inossidabile Ludovica.
PS Guardando Massimo vien da pensare malignamente: obtorto collo. E sì, gli antichi latini la sapevano lunga...


Scarica le classifiche


Sabato 8 settembre: di nuovo MTB

Pionieri fra le ortiche

È inutile, è più forte di noi! Vediamo un sentiero nuovo... «Aah, chì suman mai pàsai... pruvuma! A'ssa mai da véga quai cinghial» E si finisce quasi sempre fra una folta vegetazione fra rovi e, in questo caso, ortiche di quelle che se le usi per fare i gnocchi ti portano al pronto soccorso come vittima del fuoco di san Antonio.
Gioco forza ritornare indietro... ma non per la stessa strada... e nooo! troppo facile... si entra così nell'area interdetta di un nuovo cantiere stradale e poi, a un certo punto, si prende la bici in spalla e via a scarpinare per un pendio a 60°, dove sarebbero andati bene ramponi e picozza. In ogni caso siamo arrivati in cima per poi riprendere di nuovo l'inizio di quel sentiero che non avremmo mai dovuto abbandonare. Ma, si sà, pi..., pardon!, pionieri si nasce.
Il resto, solito percorso sino a Ronco, poi Pella, San Maurizio e Gozzano... fra una selva di ignude e ignudi che se ne stavano spapparazzati a prendersi uno splendido sole settembrino. Mai vista tanta gente così da quelle parti.
Da Gozzano poi ritorno a casa lungo la regionale del lago d'Orta, perché ormai eravamo già fuori tempo massimo... non tanto però di privarsi di un più che meritato gelatino finale.
PS Per sabato prossimo (meteo permettendo) si avrebbe intenzione di andare ai Sacchi facendo il percorso inverso di quello solito, ovvero salendo da Quarna/Alpe Camasca e scendendo poi dai Laghetti. Dato che la salita è lunga, l'orario di partenza dal solito posto è per le ore 13,00.

 

PPSS Niente foto... troppo impegnati a venirne fuori.



Settembre
Domenica 16
Domenica 23

• CT il Gigante a Varallo Pombia; organizza l'amico Cesare Vecchio dell'Agrate Conturbia (NB Lui alle nostre CT c'è sempre).

• I giovani saranno a difendere i nostri colori in una gara valevole per il campionato regionale.

Gita sociale d'autunno a Bardino (Liguria). In pullman sino Acqui Terme (o giù di lì) e poi un centinaio di km ondulati (+ verso all'insù che all'ingiù) prima di arrivare al noto ristorante Bergallo (NB Dove l'ultima volta c'è stata la manifestazione canora con il duo Danilo & Mirella).

Domenica 30

In giro con la Mezza (= assistenza in quel di Gravellona Toce per la mezzamaratona di corsa a piedi,
di cui segnaliamo un altro portacolori del BCO fra i partecipanti)

Ottobre
Domenica 7
Cronocoppie/GARA SOCIALE 2012

Domenica 23 settembre: GITA SOCIALE d'autunno

Dieci posti per confermare l'uscita

Prenotazioni entro MERCOLEDI' 13 settembre

In linea di max: tutti in pullman sino ad Acqui Terme, poi un centinaio di km in bici (giusto per far venire l'appetito) o gita turistica a Pietra Ligure, per poi ricongiungersi tutti quanti in quel di Bardino al Ristorante Bergallo (dove si mangia, si beve e si canta... per info chiamare Danilo&Mirella). Quota di partecipazione intorno ai 45 euro. Iscrizione entro venerdì prossimo con caparra di € 20.

prossimi appuntamenti
Sabato 8 settembre 13,30 Chi in bici, chi in MTB
Domenica 9 settembre
8,00
• Ag. Omegna-Macugnaga
• A spàss

 


Domenica 2 settembre: CT Iride

Sfidando qualche goccia per un'ottima causa

I più hanno preferito girarsi dall'altra parte del letto... oppure dare forfait a pochi km dall'inizio (vedi ns costola ossolana, con tre su quattro che hanno fatto dietrofront a Ornavasso; con il solo Cippo presente anche a questa CT dopo quella di San Vito). Di fatto, sugli 84 iscritti alla Cicloturistica organizzata dai cugini dell'Iride (NB Con ricavato devoluto all'associazione Cornelia de Lange, impegnata per debellare una malattia genetica che colpisce i neonati) eravamo in undici a onorare i colori del glorioso sodalizio cusiano... qualcosa come un 6° posto nella speciale classifica a squadre (che figuuurr!!!). E, quel che più conta, senza prendere una goccia di pioggia... o per lo meno tale da bagnarsi... con tanto di sole all'arrivo. Sì, sole e 24° di temperatura... + di 40° quella dei quattro che hanno accettato la sfida nel tratto agonistico Quattro Strade-Laghetti di Nonio. Anche qui, seppur con qualche acciacco dell'età che avanza (e i meno acciaccati dall'età lo sono dal lavoro che non consente loro un adeguato allenamento), ce l'abbiamo messa tutta per difendere i colori sociali; costi quel che costi in termini di fiato e gambe. Risultato: tre nei primi venti e... l'ultimo (bravo Mitraglia!) a recuperare la coppa di Società.

 

Con l'aiuto di Photoshop, ecco tutti i nostri che hanno partecipato alla CT dell'Iride


Programma Sociale 2012

Variazioni di fine-estate

Dato il concatenarsi di eventi, siamo stati costretti a rivedere il nostro calendario sociale per il mese di settembre-inizio ottobre. Queste le date/eventi scaturite nell'incontro di venerdì scorso.

 

Settembre
Domenica 9
 
Sabato 15

• Agonistica Omegna-Macugnaga, org. Pol. Pettenasco.

• Ultimi timbri con chi è rimasto indietro

Anticipo cronoscalata Cannobio-Finero, valevole per il Campionato Provinciale Corsa Montagna. NB Per coloro che hanno impegni il giorno della gara, spostata a domenica 23 settembre (era in calendario al 30). Gli interessati devono darne comunicazione al presidente Giovanni Negro.

Domenica 16
Domenica 23

• CT il Gigante a Varallo Pombia; organizza l'amico Cesare Vecchio dell'Agrate Conturbia (NB Lui alle nostre CT c'è sempre).

• I giovani saranno a difendere i nostri colori in una gara valevole per il campionato regionale.

Gita sociale d'autunno a Bardino (Liguria). In pullman sino Acqui Terme (o giù di lì) e poi un centinaio di km ondulati (+ verso all'insù che all'ingiù) prima di arrivare al noto ristorante Bergallo (NB Dove l'ultima volta c'è stata la manifestazione canora con il duo Danilo & Mirella).

Domenica 30

In giro con la Mezza (= assistenza in quel di Gravellona Toce per la mezzamaratona di corsa a piedi,
di cui segnaliamo un altro portacolori del BCO fra i partecipanti)

Ottobre
Domenica 7
Cronocoppie/GARA SOCIALE 2012

Domenica 23 settembre: GITA SOCIALE d'autunno

A Bardino per mangiare e bere in allegria

Prenotazioni entro VENERDI' 7 settembre

In linea di max: tutti in pullman sino ad Acqui Terme, poi un centinaio di km in bici (giusto per far venire l'appetito) o gita turistica a Pietra Ligure, per poi ricongiungersi tutti quanti in quel di Bardino al Ristorante Bergallo (dove si mangia, si beve e si canta... per info chiamare Danilo&Mirella). Quota di partecipazione intorno ai 45 euro. Iscrizione entro venerdì prossimo con caparra di € 20.

 


prossimi appuntamenti
Sabato 1 settembre 13,30 Chi in bici, chi in MTB (gente, si riprende!!!)
Domenica 2 settembre
8,00
Nonio: CT di Solidarietà org. Iride