Domenica 27 settembre 2009 – Mezzamaratona... a pé

BCO al servizio della “mezza”

Domenica mattina messa a disposizione degli amici della podistica di Gravellona Toce in occasione della loro riuscitissima “mezza” del 2009, con quasi un migliaio di partecipanti.


Sabato 26 settembre 2009 – Passando per il Parco del Ticino,
lungo i Navigli, per approdare in Piazza del Duomo

Gli Unni in mtb calano su Milano

Di primo acchito sembravano degli stravaganti pedalatori delle Ferrovie dello Stato (stesso look, stesso atteggiamento un po' trasandato), spapparazzati nel loro vagone. Poi, una volta scesi dai binari, sotto una fastidiosa pioggerellina più estiva che autunnale, eccoli prendere le loro reali sembianze di discendenti dell'antica e terribile stirpe degli Unni, calati dal Nord. Come altro definire questo manipolo di guerrieri del pedale, che senza alcuna chalange hanno segnato il territorio su cui sono passati lordandolo con schifosa materia schiumosa, solo per rimettere in marcia uno dei loro destrieri d'alluminio?!? Riaffermando il detto del loro antico condottiero Attila, che diceva più o meno che dove passava lui non cresceva più neppure un filo d'erba. Aspetto confermato dal povero pastore che si trovava con le sue bestie proprio lì nei paraggi.
Com'altro definire chi ha evitato per un micronanosecondo di impattare frontalmente con un povero ciclista del sabato che stava pedalando in direzione opposta?!?
Che altro richiamo storico si merita chi, una volta respirata l'aria metropolitana, ha tirato fuori tutto il proprio spirito selvaggio zizagando fra le auto ferme ai semafori, scambiando il rosso con il verde, evitando per un altro nanosecondo un terribile frontale con un povero automobilista?!?
Unni, che ormai hanno scoperto questa nuova via per il Sud d'Italia e di cui, mi si sà, avremo presto brutte nuove... pare infatti che stiano confabulando per allargare le loro schiere e preparando un nuovo raid ciclistico “all'ultima goccia di sangue”.


guarda le foto



Sabato 26 settembre 2009 – Un'uscita un po' diversa dal solito..

Parco del Ticino-Duomo-Navigli

Amanti della mtb o semplici pedalatori in grado di coprire lunghe distanze su un mezzo che non sia la “specialissima”,
questa info è per voi.
Sabato prossimo 26 settembre (tempo permettendo) è in programma la Parco del Ticino/Piazza Duomo/Navigli.
Si partirà verso le 7 dalla Stazione FS di Fondotoce e si ritornerà alla sera.
Per chi è interessato, ulteriori info per telefono o per e-mail... al momento dovremmo essere già una dozzina.

Domenica 20 settembre 2009 – 4° Gran Premio “Circolo Dino Pavoni”

Una gran bella festa di ciclismo

Una bella giornata, una buona partecipazione di atleti (una novantina), un'organizzazione e un'assistenza lungo il percorso
più che discreta, il solito impegno e dedizione del Circolo “Dino Pavoni” (dal suo presidente all'intero Consiglio)
e, soprattutto, tutti sani e salvi all'arrivo... ed è quello che più conta.
I vincitori li potete evincere dal pdf allegato.
Infine, un sentito grazie a tutti i soci presenti, ai due efficientissimi rappresentanti della Pulizia Municipale di Omegna,
i volontari della Protezione Civile, ai volontari del Corpo Volontari del Soccorso, al dott. Viganò,
agli amici del Circolo “Pavoni”, agli amici dell'UC Valdossola per l'arco trionfale dell'arrivo, al presidente Negro,
al giudice/fotografo Pierangelo Primatesta e a tutti i partecipanti.


scarica la classifica

guarda le foto


Domenica 20 settembre 2009

Si corre alla Verta

Come ogni anno ci sarà chi corre e ci sarà chi darà una mano lungo il percorso.
Come sempre, ci sarà bisogno di tutti.


scarica il volantino

Domenica 13 settembre 2009: ct “il Gigante”

A 30 di media
con una dozzina di “dispersi”

Tra chi era dolorante al piede destro e chi al piede sinistro, tra chi doveva prestare servizio agli “ironman” e chi “si..., forse..., magari...”, ci siamo comunque trovati in un bel gruppone alla cicloturistica “il Gigante”, organizzata dall'amico cesare dell'Agrate Conturbia (oltre 150 i partecipanti). Terzi classificati nella graduatoria finale a squadre con ben 16 iscritti. Complimenti ai presenti!
Detto questo, c'è un sassolino che ieri mi è entrato in una scarpa e che vorrei togliermi al più presto: vada per l'andatura sui generis per questo tipo di manifestazioni (c.a 30 di media dopo una cinquantina di km)... ma che, dopo una simile sgroppata, con la salita di Cesara che sembrava una processione lunga un chilometro, non si attenda il rientro di tutti e si proceda imperterriti sino all'arrivo, lasciando indietro forse più di una dozzina di partecipanti (maschi e femmine), questo proprio non mi sta bene.
Già prima di San Maurizio ho segnalato che mancavano delle persone (non avevo infatti visto passare Pierre e Ivan); mi sono quindi fermato in prossimità della Bemberg ad aspettare che arrivassero. Con mia sorpresa assieme a loro c'erano diversi/e altri/e pedalatori/trici. Fortuna vuole che uno di loro era di Suno e sapeva esattamente che strade prendere per ritornare a Varallo Pombia. Così alla fine siamo arrivati anche noi, con gli altri che avevano già quasi tutti preso la strada di casa.
C'era la fretta di arrivare prima possibile e tornare al più presto a casa per pranzo?!?
Bastava saperlo... la prossima volta, più che intitolarla solo “il Gigante” è il caso forse di aggiungere
“che ha fretta”.




Tolto il sassolino, ridò la mano all'amico Cesare.


Domenica 6 settembre 2009

Bravo Prina!

Lo abbiamo scritto che Daniele aveva rinunciato a difendere il titolo nella sociale a coppie per rappresentare i colori del BCO alla “OMEGNA-MACUGNAGA” organizzata dall'amico Massimo. Ebbene il nostro è risultato primo nella sua categoria e 17° o giù di lì nella classifica assoluta.

Domenica 6 settembre 2009: cronocoppie sociale

Vincono gli outsider

Una volta tanto non hanno vinto i “big”, bensì i “little” dal cuore grande come una casa.
Non ha vinto chi godeva il favore dei pronostici, ma la coppia outsider composta da Tassera-Bilardo, al secolo Roberto-Billy, con il tempo di 57'56". Dietro di loro il campione sociale 2008, l'Angelo in coppia con Pucci (al suo primo podio di una lunga e faticosa carriera societaria... come il mitico Sansone, i capelli lunghi sono la sua nuova forza); sul terzo gradino Roby-Claudio Spelta, ovvero quando il “riposo” del pensionato può più di una vita spesa a lavorare (almeno, così dice lui).
Per il resto altre due coppie sotto l'ora (Lagostina-Carelli Alberto e Cerlini Davide-Carelli Daniele), mentre tutte le altre sopra i 60'. A memoria, tempi simili (così scadenti, ma anche così pregnanti di significato, in quanto denotano un certo equilibrio generale) si sono avuti solo in un'edizione bagnata della cronocoppie.
Comunque sia, una bella (forse una delle più riuscite) cronocoppie con squadre equilibrate, numerose (ben 17 con Pierre e Ivan, il tocco internazionale del BCO), benedette (il giorno prima ben 20 soci erano presenti al raduno mariano in quel del Boden), politicamente equilibrate (assessore Songa presente nella foto ufficiale), le quali, penso, si siano divertite tutte... soprattutto alla fine, quando si è trattato di mangiare e bere all'aperitivo consumato presso il Circolo F. Ferraris, con il presidente in una delle sue storiche frasi: «Paga il Bici Club!»

PS Tutto perfettamente riuscito grazie anche allo staff tecnico rinforzato nell'occasione. Mentre è da rimarcare il grande sacrificio del campione in carica 2008, Prina Daniele, che ha rinunciato alla difesa del titolo per rappresentare il BCO nella Omegna-Macugnaga organizzata dagli amici del Pettenasco (Massimo Knutti).


scarica la classifica