Sabato 25 aprile 2009

Ossolani e Cusiani intorno al Maggiore

Quasi una quarantina i partecipanti al tradizionale giro del lago Maggiore. Solo qualche fifone (o pelandrone che dir si voglia) ha glissato l'appuntamento preferendo qualche ora di sonno... e di chili in più. E poi vanno in giro a dire che pedalano di qui che pedalano di là... sì, ma mentre dormono, fra una resigata e l'altra, come certi bancari ben noti sulla piazza di Omegna.
Ma lasciamo perdere chi non c'era (peggio per lui!). Diciamo che tutto è andato bene: gruppo della serie A davanti a 40 all'ora; serie B a una media di 30, che è pur sempre un bel andare!
Pizzette, brioche e Nutella, vino e bibite di ogni tipo, sponsorizzate dall'amico Barale (che sembra essere ritornato a pedalare come nei bei tempi passati).
Alla fine verso le 13,30 tutti sani e salvi all'approdo gravellonese... pronti per la prossima passeggiata di venerdì 1° maggio... destinazione LIGURIA!!!



Domenica 19 aprile 2009

Stockalper sotto la pioggia

Tre iscritti del BCO e uno solo giunto al traguardo: il grande Alberto (detto anche Paolino). L'altro grande, Gianca, ha dovuto ritirarsi causa rottura del copertoncino... con l'auto dell'assistenza meccanica provvista solo di camere d'aria, ma non di copertoncini (sic!). Il terzo non si è neppure presentato alla partenza, così come hanno fatto metà degli iscritti.



Lunedì 13 aprile 2009, Pasquetta

Monte Verità... ma non per tutti!

Di nuovo sopra le 20 unità... di squadre così, con tanto di divisa che spicca, non se ne vedono tante in giro! Sbrodolamenti a parte, possiamo archiviare anche questa uscita con un segno positivo. In primis la tenuta di Enrico, che si è fatto i suoi primi 100 km dopo una lunga pausa. Depois, la resurrezione del Camùsin, che ha incornato tanti spavaldi atleti, scattati come dei fulmini appena è iniziata l'ascesa al Monte Verità. Terzo, che una volta tanto è andato tutto bene, nemmeno una foratura, con tanto di “rovinato” alla fine della pedalata.
Domenica prossima, mentre gli atleti di serie A parteciperanno alla Stockalper, gli altri prenderanno la via della Val Verde, con una piccola puntata alla “bassa”.

Attenzione: 25 aprile giro del lago Maggiore • 1° maggio gita sociale al mare (Pietra Ligure con ristoro finale in quel di Bardino. Sono già aperte le prenotazioni, la spesa è di 50 euro)


 


Domenica 5 aprile 2009

In tanti alla DVD di Crevoladossola...

Oltre 20 i partecipanti alla cicloturistica “DVD” organizzata dagli amici dell'UC Valdossola. Come sempre, il piacere di pedalare in compagnia.

... con qualche divagazione:

1. Alpe Coipo

Una volta iscrittisi alla ct e percorso in compagnia il tratto di avvicinamento, tre dei partecipanti alla prossima GF Nove Colli hanno preso per altre strade. In particolare, come co-organizzatore de LE SALITE ci tenevo a verificare una new entry che non conoscevo affatto: l'Alpe Coipo, prevista come extreme dell'Ossola.
Lascio perdere il sacrificio psico-fisico che tale test ha richiesto (ne sanno qualche cosa i due compagni d'avventura, che ringrazio di cuore per avermi tenuto compagnia in questa follia primaverile); sta di fatto che la salita è molto, ma molto impegnativa, più di quanto riporti l'altimetria ufficiale, che mi riservo di aggiornare appena potrò. Il primo assaggio lo si ha già all'uscita di Altoggio, con una pendenza max del 17%. Proseguendo si trovano altri due 17% e una serie impressionante di 14-15-16%. Il top viene segnalato in un “tornante a muro” del 18%. Alla fine mancavano solo qualche centinaio di metri alla cima, ma ci è stato impossibile percorrerli per via della neve. Il posto, comunque sia, è incantevole (Cesare, ma ci sei mai andato?!? per dirmi quello che mi avevi detto... e continui a sostenere) e merita tutto l'enorme sforzo richiesto per raggiungerlo.


2. brindisi e auguri a Gianni

Mentre tre audaci scalavano l'Alpe Coipo, altri componenti del BCO sono stati a casa Cerlini per un brindisi augurale. Gianni infatti il giorno stesso partiva per un'altra delle sue imprese: anca dx e anca sx in un unico intervento chirurgico. Solo tipi della tempra del nostro sono in grado di affrontare certe imprese... A noi, comuni mortali, non resta che augurargli un pieno successo e un pronto recupero. Forza Gianni, sei un grande!

come volevasi dimostrare... Rozzano, sabato 11 aprile... a 5 giorni dall'intervento