3

Sabato 23 febbraio: spinning pro-bimbi

Pedalata in armonia x una nuova pediatria

(titolo dedicato al nostro Segretario nonché grande appassionato di spinning)

Si è svolta sabato 23 febbraio presso la palestra del Forum di Omegna
la maratona di spinning, il cui ricavato va a favore
del progetto pro-pediatria (vedi sotto).
Organizzata dalle società ciclistiche del Cusio, in collaborazione con varie palestre del VCO, l'iniziativa ha visto la partecipazione di circa un centinaio di appassionati/e, che si sono alternati/e in vari turni dalle 14 alle 19. Da annoverare come veri e propri “maratoneti”, che hanno pedalato a ritmo di musica, una dozzina di altleti, di cui la maggioranza donne (pare 7 su 12).
Accompagnati da una musica assordante (ameno per chi scrive, abituato a pedalare all'aria aperta e al silenzio di certi percorsi) e da istruttori/rici veramente capaci di trascinare il gruppo (si dirà così nel caso dello spinning?!?), i partecipanti alla maratona hanno quasi inondato di sudore la palestra del Forum e consegnato a The Doctor (al secolo l'amico Segio Viganò) e al suo collega Guala (primario di pediatria al Castelli, presente con la famiglia al completo) la somma di oltre 1.500 euro. Non solo, ma nell'occasione, grazie al contributo dell'associazione Panificatori del VCO, è stato possibile far avere agli ospiti del Centro Anziani Lagostina di Omegna dolci e bibite in abbondanza.
Alla fine dunque, un gran divertimento per tutti i partecipanti e qualche sorriso in più sul volto di tanti bimbi e dei loro nonni.
Che dire?!? Questa è la società che ci piace.

Progetto “Guala-Viganò”: un reparto a misura di bambino
“Bimbi + felici se ci pensano quelli in bici”

La proposta è semplice e ricca di significato.
Iniziate a guardare queste foto...

COM'ERA

COME PUO' DIVENTARE



La prima dà l'idea dell'ambiente in cui ancora oggi può venirsi a trovare un piccolo paziente: stanzetta angustia, lettino con tanto di ruggine...
La seconda, come potrebbe diventare, anche semplicemente con un lettino moderno, dotato di rotelline per comodi e meno traumatici spostamenti.
Cose semplici, che però possono cambiare lo stato d'animo di un/o bambino/a e procurargli un minimo di sollievo in certe dolorose situazioni.
Una moderna e più confortevole cameretta costa 4.000 euro.
La proposta del doc Sergio è rivolta all'intera provincia. Ma da cilcisti cusiani veraci a noi piace competere, per cui rilanciamo con questa proposta: una stanzetta dalle Società di Omegna, con il Bici Club Omegna e l'Iride Cycling Team che s'impegnano per 1.000 euro ciascuna. Ne restano altri 2.000... ma già sappiamo che non saremo soli!

Quello che segue è il testo della lettera dell'amico Sergio:

«Cari Amici ciclisti,
sono il Doc Vigano' Sergio, Vice dell' Iride Cycling Team di Omegna.
Ho l'occasione di presentarVi questa mia proposta per il 2008.
Se qualcuno si ricorda io sono collezionista di Presepi in miniatura e due anni fa' con la mia mostra, abbiamo raccolto a Pallanza, in occasione delle Feste Natalizie, con la partecipazione di molte associazioni e con donazioni spontanee del VCO, ben 25.000 euro che hanno permesso l'acquisto di 6 letti attrezzati per il reparto di oncologia di Verbania.
Quest'anno con l'occasione del Natale il pensiero e' rivolto al Reparto Pediatrico Provinciale unico di Verbania (questa precisazione e' doverosa per abbattere ogni campanilismo eccessivo, pertanto solo un chiarimento!!) dove vi e' la necessita' di rinnovare le camere di degenza che ospiteranno non solo i bambini dell'area medica, ma anche dell'ortopedia e verosimilmente oncologici. Questo intento e' stato proposto con l'arrivo del nuovo Primario Dott. Guala Andrea.
Sarebbe pertanto bello che le Associazioni Cicliste del VCO potessero concorrere con una raccolta di fondi per una stanza (sono necessari 4.000 euro per ognuna).
Nella stanza come per altre associazioni, che hanno gia' contribuito, ci sara' una targa ricordo....
P.S. Mi assumo la servitu' di raccogliere presso di voi i soldi senza che vi diturbiate a versarli.... Ma se volete farlo fatelo via INTERNET perche' in banca vi chiederenno 5 euro a bonifico!!!!!
Comunque contattatemi
Vigano' Sergio cell. 3389246973 sempre acceso.
In reparto Radiologia di Omegna 0323 660 1854
o chiamate Negro Gianni nostro presidente UDACE.
Un sincero abbraccio SPORTIVO...
Vi allego le modalita' di versamento e la lettera personale che mi ha inviato il mio collega Primario....
Ciao doc Sergio»